Novità di Qlik Sense June 2018

Qlik sta estendendo le funzionalità della propria offerta per aiutare ogni utente aziendale a trasformare in azioni le informazioni contenute nei dati, in modo più rapido e semplice che mai. Di seguito sono descritte le caratteristiche principali della nuova versione di Qlik Sense June 2018.

Creazione, rilevazione, collaborazione

Advisor informazioni strategiche

L’advisor informazioni strategiche è una funzionalità di intelligenza artificiale che suggerisce le associazioni tra le fonti di dati e fornisce funzionalità intelligenti per la generazione automatica della tipologia più adatta di grafici basati sui dati.

E’ in grado anche di suggerire automaticamente grafici e visualizzazioni aggiuntive semplificando i flussi di lavoro per il caricamento dei dati e la creazione di analisi.

Self-service accelerato

Suggerimenti grafici alternativi: Il motore cognitivo Qlik ora fornisce una serie di grafici alternativi nel pannello delle proprietà per completare la raccomandazione iniziale.

Modifica dimensioni e misure: è ora possibile modificare le dimensioni e le misure nel pannello delle proprietà con un semplice trascinamento.

Ora è possibile passare rapidamente da un metodo di aggregazione all’altro utilizzando un menu a discesa nel pannello delle proprietà

Funzioni di authoring avanzate

I fogli Qlik Sense possono ora essere estesi verticalmente in modalità scorrevole.

La dimensione della griglia può ora essere modificata in fogli con oggetti esistenti.

 

Distribuzione e amministrazione

Multi-Cloud

Con Qlik Sense June 2018, è possibile distribuire le applicazioni sviluppate in Qlik Sense Enterprise per Windows a Qlik Cloud Services e a Qlik Sense Enterprise per Elastic (Amazon) da utilizzare nel nuovo hub cloud. Qlik Sense Enterprise per Windows e l’ambiente cloud sono gestiti utilizzando un’unica licenza e l’accesso.

Connettori Qlik

Con Qlik Sense June 2018, sono stati aggiunti cinque nuovi connettori al pacchetto di connettori ODBC. Tutti i connettori qui elencati sono aggiornati all’ultima versione di OpenSSL.

  • Presto: il connettore PrestoDB consente di creare connessioni che interrogano tutte le sorgenti di dati configurate con Presto in un ambiente.

I connettori seguenti sono disponibili in versione beta:

  • Apache Drill: il connettore Apache Drill fornisce accesso ad archivi di dati non relazionali.
  • Apache Phoenix: il connettore Apache Phoenix fornisce accesso ad archivi di dati relazionali.
  • Apache Spark: il connettore Apache Spark è utilizzato per l’accesso diretto con SQL e HiveQL a distribuzioni Apache Hadoop/Spark.
  • MongoDB: il connettore MongoDB fornisce accesso a MongoDB, un programma di database NoSQL.